skip to Main Content
Manutenzione Scaldabagno-300x168

Consigli per la riparazione della caldaia

Non c’è mai un buon momento per aver bisogno di una riparazione della caldaia. Che si tratti di una riparazione una tantum della caldaia o di una riparazione di emergenza della caldaia, questa guida ti guida attraverso possibili guasti e potenziali costi di riparazione. E con una manutenzione annuale della caldaia è possibile ridurre notevolmente la possibilità di dover riparare la caldaia.

Riparazione di emergenza della caldaia

Non tutti i guasti alla caldaia sono considerati un’emergenza. Se la riparazione della caldaia rientra in una delle seguenti categorie, viene considerata una riparazione di emergenza della caldaia:

  • Nessun riscaldamento o acqua calda in inverno
  • Se ci sono bambini o persone vulnerabili che vivono nella proprietà
  • Una fuga di gas

Fortunatamente, molti idraulici esperti del riscaldamento sono in grado di rispondere alle riparazioni di emergenza entro 24 ore.

Riparazioni comuni della caldaia

Alcune riparazioni di caldaie sono molto più comuni di altre. E un paio di loro sono abbastanza sicuri da permetterti di risolverti. Tuttavia, questo include solo riparazioni come l’aumento della pressione della caldaia e lo spurgo dei radiatori. Un idraulico a Novara del riscaldamento dovrebbe sempre essere assunto per eseguire riparazioni più serie.

Nessun riscaldamento o acqua calda

Rimanere senza riscaldamento e acqua calda, soprattutto durante l’inverno, è l’ultima cosa con cui vuoi avere a che fare. Sfortunatamente, non esiste un unico problema che possa portare alla tua proprietà lasciata senza riscaldamento o acqua calda, potrebbe essere uno dei tanti. E questi includono:

  • Alimentazione alla caldaia spenta
  • Assicurati che il gas venga fornito alla tua proprietà o che il serbatoio dell’olio non sia vuoto
  • Il termostato funziona e provare a impostare una temperatura del riscaldamento centrale superiore alla temperatura ambiente corrente
  • Se c’è stato un periodo di freddo gelido, il tubo della condensa potrebbe essersi congelato
  • La pressione della caldaia è troppo bassa

Oltre a quanto sopra, se si dispone di una caldaia più vecchia con una spia pilota, potrebbe essersi spenta. La fiamma pilota è una piccola fiamma che brucia costantemente che ha il compito di accendere una fiamma più grande quando c’è bisogno di riscaldamento centralizzato o acqua calda. Senza una fiamma pilota, la tua proprietà rimarrà senza riscaldamento e acqua calda. Chiama un idraulico professionista a Novara.

Caldaia che perde

Una perdita d’acqua dalla caldaia o dall’impianto di riscaldamento centralizzato, non importa quanto piccola, è un problema serio. E se noti una perdita, dovresti chiudere l’alimentazione dell’acqua e la caldaia per evitare che peggiori. È più comune che una perdita della caldaia sia causata da un componente rotto. Di conseguenza, una perdita dalla caldaia deve essere riparata solo da un tecnico registrato di Idraulico Urgente Novara. È molto probabile che le parti colpevoli siano una valvola di pressione o una guarnizione della pompa, entrambe potrebbero essere usurate e devono essere sostituite. Se dovessi trovare acqua proveniente da un tubo, questo è probabilmente causato dalla corrosione o da una cattiva installazione.

Un’altra causa di una perdita dalla caldaia è l’alta pressione della caldaia. Quindi, se di recente hai aumentato la pressione della caldaia, verifica che non sia superiore a quanto indicato dal produttore.

Acqua calda ma senza riscaldamento

Prima di preoccuparti troppo che il riscaldamento centralizzato non si accenda, ricontrolla il termostato. Potrebbe semplicemente essere che le impostazioni necessitano di una leggera regolazione. Inoltre, vale anche la pena dare un’occhiata alla pressione della caldaia poiché una caduta di pressione porterà a un guasto del sistema di riscaldamento centrale – ne parleremo più avanti. Se il termostato e la pressione della caldaia sono come dovrebbero, è il momento di contattare un idraulico del riscaldamento. È probabile che una parte all’interno della caldaia si sia rotta o guasta. Nel caso in cui tu abbia l’acqua calda sanitaria ma non il riscaldamento, la parte colpevole potrebbe essere un diaframma rotto, una sacca d’aria difettosa o la valvola motorizzata guasta. Chiama Pronto Intervento Idraulico Novara.