skip to Main Content

Manutenzione dell’impianto idraulico

Manutenzione preventiva dell’impianto idraulico

I problemi idraulici sono la rovina di molti proprietari di case. Non solo sono costosi da riparare, ma sono anche un enorme inconveniente quando colpiscono. Fortunatamente, ci sono molte cose che puoi fare per impedire che i piccoli problemi idraulici diventino più grandi lungo la strada. Dalla riparazione di tubature che perdono al cambio della pressione dell’acqua e alla preparazione per il freddo, ecco alcuni semplici passaggi per la manutenzione preventiva dell’impianto idraulico.

Riparare i rubinetti che perdono

I rubinetti che perdono possono aggiungere un sacco di soldi alla bolletta e possono peggiorare se non risolti in tempo. Se aspetti troppo a lungo, un rubinetto che perde può causare notevoli danni causati dall’acqua. Evita queste costose riparazioni controllando regolarmente la presenza di rubinetti che perdono e riparandoli quando necessario. È possibile verificare la presenza di perdite d’acqua nei rubinetti assicurandosi che non goccioli acqua quando il rubinetto è completamente chiuso.

Risolvi gli scarichi ostruiti

Se non viene affrontato in tempo, uno scarico intasato può essere una cosa costosa da riparare. Fortunatamente, puoi evitare che gli scarichi si ostruiscano con un po ‘di aceto e acqua calda. Mescolare quantità uguali in un contenitore e sciacquarlo nello scarico una volta ogni due mesi per pulire i tubi. Puoi anche rimuovere manualmente gli zoccoli pulendo il tappo di scarico, dove spesso si accumulano sporco, capelli e sporcizia nel tempo. Chiama un idraulico di emergenza.

Installa un addolcitore d’acqua

L’acqua dura può ridurre in modo significativo la durata dell’impianto idraulico della tua casa. L’acqua dura è generalmente definita come l’acqua che contiene un alto contenuto di minerali. Questi minerali, come calcio e magnesio, si accumulano nei tubi e rallentano il flusso dell’acqua. Questo a sua volta aumenta la pressione, che è dannosa per giunti e raccordi. Alcuni minerali possono persino corrodere del tutto parti dell’impianto idraulico. È possibile risolvere questo problema idraulico installando un addolcitore d’acqua nella linea principale dell’acqua che entra in casa.

Conosci il tuo impianto idraulico

È importante sapere come è disposto il tuo impianto idraulico nel caso in cui le cose vadano storte. Per cominciare, dovresti sapere come interrompere la fornitura d’acqua principale. Se dovessi avere una grossa perdita in casa, dovrai chiudere la valvola principale il più rapidamente possibile. Dovresti anche conoscere i punti alti e bassi dell’impianto idraulico di casa e dove corrono i tubi in tutta la casa. Se hai tubi che scorrono nelle parti più fredde della casa, come scantinati o vespai, questi dovrebbero essere adeguatamente isolati contro il freddo. Chiama Pronto Intervento Idraulico Novara.