A volte gli scarichi intasati sono un problema che capita spontaneamente, ma ci sono molte…
Una semplice guida per riparare la valvola di riempimento del water che perde
Il tuo water perde dalla cassetta alla tazza? Lo sappiamo, non c’è niente di peggio. Quel fastidioso suono di gocciolio è sufficiente a far infuriare chiunque. Purtroppo, le perdite d’acqua nei bagni sono uno dei problemi idraulici più comuni a Novara. Sapere cosa non va e come risolverlo non solo ti impedirà di impazzire, ma ti farà anche risparmiare sulla bolletta dell’acqua. Riparare la valvola di riempimento del water che perde è una delle soluzioni più semplici ed efficaci. Ecco tutto quello che devi sapere su come risolvere questo fastidioso problema.
Perché il mio water perde dalla cassetta alla tazza?
Ci sono un paio di modi in cui i bagni riescono a creare caos, perdendo continuamente e sprecando acqua preziosa. Ecco sei possibili motivi:
1. La tua valvola potrebbe essere rotta
Cos’è una valvola a battente? È il dispositivo che si trova nella cassetta del water e consente all’acqua di defluire nella tazza. Possono facilmente usurarsi nel tempo e diventare inefficaci nel loro compito. In quanto tale, questa è una delle cause più comuni di perdite nei water.
2. Valvola di scarico che perde
Se la valvola di scarico è stata riparata o sostituita e il water continua a perdere, potrebbe esserci un problema con la valvola di scarico. La valvola di scarico facilita il passaggio dell’acqua dal serbatoio alla tazza per effettuare effettivamente lo “scarico”. Una valvola di scarico che perde può causare il gocciolamento dell’acqua per molto tempo dopo aver tirato lo sciacquone.
3. Valvola di riempimento che perde
Un’altra causa comune di una perdita d’acqua in un water sono i problemi con la valvola di riempimento. La valvola di riempimento (non sorprendentemente) è il collegamento che riempie il serbatoio dalla linea di alimentazione. Una valvola di riempimento che perde può causare la fuoriuscita di acqua sul pavimento e la formazione di piccole pozzanghere.
Riconoscerai questo problema dal suono che fa (come se il water scorresse costantemente), anche se non hai tirato lo sciacquone di recente. Un metodo semplice per valutare se la perdita del water è causata dalla valvola di riempimento è versare del colorante alimentare nella cassetta del water per vedere se l’acqua nella tazza diventa dello stesso colore.
4. Sigillo danneggiato
Un altro problema che causa perdite è il danneggiamento della guarnizione stagna alla base del water. Se le perdite si verificano a terra, la guarnizione in cera potrebbe avere un buco o potrebbe essere usurata. Per risolvere questo problema, il water deve essere completamente rimosso, quindi è altamente consigliabile assumere un idraulico professionista a Novara.
5. C’è una perdita nella tua fognatura
Spesso lo scenario peggiore è che il water che perde sia il risultato di una perdita nella linea fognaria. Se sospetti che possa essere questo il caso, devi contattare il team di Pronto Intervento Idraulico Novara. Questo tipo di perdita può trasformarsi in un problema molto più grande, quindi dovrai agire rapidamente per evitare danni estesi alla tua proprietà.
6. Crepa nella base o nel serbatoio del water
Se la perdita si verifica a causa di una crepa nella tazza o nel serbatoio del water, potrebbe significare che l’acqua sta penetrando direttamente nel pavimento. Questa perdita d’acqua ha il potenziale di causare danni significativi al legno, alle piastrelle e potenzialmente al sotto pavimento sotto il water. Questo è un altro motivo per cui è essenziale che uno specialista venga ad analizzare il problema, poiché qualcosa di piccolo come una piccola perdita potrebbe trasformarsi in un problema molto più grande se non viene curato.
Perché dovresti riparare il tuo water che perde il prima possibile
Una perdita d’acqua nel water non è solo un fastidio ogni volta che devi armeggiare per farla smettere. Ci sono alcuni effetti collaterali reali se non la aggiusti. Ecco perché dovresti far riparare questo problema al water il prima possibile:
- Aumento delle bollette dell’acqua. Una perdita nel serbatoio del water può costarti caro, soprattutto se perde costantemente.
- Le perdite del water causano lo spreco di grandi quantità di acqua. Un water che perde visibilmente potrebbe sprecare più di 60.000 litri di acqua in un anno.
- Lo spreco d’acqua rappresenta un inutile onere per l’ambiente.
- Le perdite d’acqua possono anche creare muffa o attirare parassiti, mettendo potenzialmente a rischio te e i tuoi cari.
- Se la perdita d’acqua si riversa gradualmente sul pavimento del bagno o colpisce le pareti, la muffa può crescere senza essere rilevata. È improbabile che tu scopra la situazione finché non diventa un problema costoso.
Soluzioni! Come riparare una valvola di riempimento che perde nel tuo water
Le perdite nelle valvole di riempimento del water possono essere facilmente riparate seguendo i seguenti passaggi:
- Prendi delle pinze e indossa dei guanti di gomma
- Chiudere la linea di alimentazione dell’acqua
- Aprire il coperchio del water
- Scaricare l’acqua rimanente nel serbatoio fino a quando non è possibile accedere alla valvola di riempimento all’interno
- Utilizzando una mano, fissare la valvola di riempimento all’interno del serbatoio e con l’altra mano serrare il bullone utilizzando le pinze
Riparazione di valvole a battente, valvole di scarico e crepe
Se il vostro water ha una valvola difettosa, potete facilmente sostituirla con un modello simile.
Se il problema è più complesso, come una valvola di scarico che perde o un problema di fognatura, la cosa migliore è chiamare gli esperti di Pronto Intervento Idraulico Novara. Questi problemi richiederanno l’attenzione di un esperto per essere risolti correttamente.
Ripara la perdita del tuo water oggi stesso
Non importa se hai una valvola di riempimento o di scarico che perde, o un problema con la guarnizione in cera, l’approvvigionamento idrico, delle crepe o, peggio, una perdita fognaria, lasciare che un water che perde “si ripari da solo” magicamente non è una decisione saggia. Anche piccole perdite del water possono trasformarsi in gravi problemi idraulici per la casa e la salute della famiglia. Chiamare gli idraulici per perdite d’aqua di Pronto Intervento Idraulico Novara ti darà la tranquillità di cui hai bisogno, ovvero che questo problema verrà gestito da professionisti esperti. Non aspettare oltre e chiamaci oggi stesso a 03211697101.